Blogtour | Giveaway | I Legami delle Tenebre

by - lunedì, dicembre 21, 2020


Buon Pomeriggio Lettori oggi voglio parlarvi del sottogenere fantasy contemporaneo in questa parola sono racchiusi 3 generi, Paranormale Romance, Urban Fantasy e Elfpunk i primi due scommetto che li conoscete, l'ultimo un po' meno dico bene  ^_^  ma sono sicura che involontariamente senza saperlo avrete letto qualche libro che rientra in questo genere letterario, :D ma prima di approfondirli un po' apriamo una piccola parentesi sul Fantasy Contemporaneo. 

Esso è un sottogenere letterario dell'amato fantasy che mescola le caratteristiche della fantascienza moderna o del mondo reale con il fantasy, dove creature fatate o mitologiche vivono in un centro urbano o comunque in un ambiente contemporaneo, possedendo un livello tecnologico pari a quello terreno. Dove si intravedono caratteristiche degli altri generi letterari come: la letteratura fantastica, per l'irrazionalità del soprannaturale, l'horror,  per la sua rappresentazione e il fantasy per la magia, e le sue creature mitologiche. Come tutti i generi esso racchiude alcune varianti ad esempio: 
  • La magia e il soprannaturale sono sempre esistiti in questo genere ma sono stati allontanati o nella periferia del nostro mondo, o nelle fogne, nella metropolitana, o nei tetti, o comunque lontano dalla vista della quasi totalità del genere umano. 
  • Le creature fatate e la magia compaiono nel nostro mondo, evolvendosi a tal punto da avere la tecnologia (a volte più sviluppata di quella terrestre). La loro comparsa può essere improvvisa, o spesso la loro tecnologia è progredita contemporaneamente alla nostra. 
  • Hanno un mondo a parte ma hanno spesso una relazione con il nostro mondo. Questa variante compare spesso nella letteratura per ragazzi, come ad esempio le celebri saghe di Harry Potter, di Percy Jackson e di Artemis Fowl o Queste Oscure Materie. Come nel primo caso, tipicamente in questo filone il mondo "magico" si impegna attivamente per mantenere segreta la propria esistenza.
Tutto questo e racchiuso in un unica parola FANTASY CONTEMPORANEO. C'è da dire però che l'Urban Fantasy si differenzia da quest'ultimo perché non ha limitazioni temporali infatti, non e necessariamente ambientato in tempi moderni, è un genere in cui l'elemento fantastico è legato agli ambienti urbani, mescolati con le relative tematiche.

L'Urban fantasy potrebbe anche essere riferito a versioni più moderne dei "tradizionali" mondi fantasy. I protagonisti del moderno Urban fantasy affrontano straordinarie circostanze quando le trame si svolgono o in mondi aperti (dove viene accettata comunemente l'esistenza di eventi magici o paranormali) o mondi chiusi (dove i poteri e le creature magiche sono nascosti).

Un esempio lampante di questo genere letterario e una delle recenti pubblicazioni della Plesio editore I Legami delle Tenebre di Francesca Caizzi uscito lo scorso 11 dicembre. Un fantasy/dispotico con tinte dark che tiene il lettore col fiato sospeso dall'inizio fino alla fine, c’è qualcosa oltre il mondo che vediamo? Le tenebre strisciano nelle esistenze degli uomini, minacciandoli senza che questi se ne accorgano. Max lo sa. È più di una vita che insegue e dà la caccia alle creature degli inferi, fuggendo dai demoni che attanagliano la sua anima. In una Vancouver ignara delle creature che la infestano, una nuova minaccia si affaccia sulla scena, costringendo Max e la sua Squadra Omega a intervenire. Presto sarà costretto a confrontarsi con il passato, rivelare segreti sepolti e fare i conti con le conseguenze di un accordo stretto con il Diavolo in persona.

Be se vi ho incuriosito non perdete l'occasione di vincere una copia del romanzo, infatti la casa editrice ha indetto un giveawey con termine questa sera a mezzanotte dove uno di voi porterà a casa la copia autografata del romanzo
Per partecipare dovrete seguire questi semplici passaggi:

  • Mettere un "mi piace" alla pagina dell'autrice (Link)
  • Commentare tutte le tappe del blogtour inventando un augurio di Natale che contenga la parola Magia
Nel corso della tappa di domani verrà comunicato il vincitore.

Queste sono le tappe del BlogTour con le relative tematiche:

Lunedì 14: presentazione (La libreria di Anna)
Martedì 15: trama del romanzo (Lilith Hendrix)
Mercoledì 16: intervista all’autrice (Le letture di Adso)
Giovedì 17: personaggi del romanzo (Ali di pergamena)
Venerdì 18: il sistema magico del romanzo (I mondi fantastici)
Lunedì 21: l’urban fantasy (My Secret Diary)
Martedì 22: le tematiche principali del romanzo (Paper Purrr)

Leggi Anche

1 commenti

  1. Spero che la magia dei libri possa rendere tutti i lettori un pò più sereni questo Natale "particolare"

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie