Review Party | Aurora Rising

by - giovedì, marzo 12, 2020


Buon pomeriggio lettori, oggi vi parlero del romanzo di Aurora Rising. Scritto a quattro manni dagli autori della trilogia di Iluminae "che io non ho avuto l'occasione di leggere e spero di rimediare quanto prima."

Titolo: Aurora Rising
Autori: Jay Kristoff, Amie Kaufman
Genere: sci-fi per ragazzi
Editore: Mondadori
Data di uscita: 10 marzo
Numero di pagine: 300
ISBN: 978-8804724681
Link per acquistarlo: Amazon

È l'anno 2380 e ai cadetti dell'ultimo anno dell'Aurora Academy sta per essere affidata la prima vera missione. L'allievo migliore della scuola, Tyler Jones, sa che, proprio in virtù della sua eccellenza, gli verrà concesso di comporre a suo piacimento la propria crew e per questo sogna già di reclutare la squadra perfetta. 

Peccato che, a causa del suo voler fare l'eroe a tutti i costi, come punizione gli vengano assegnati d'ufficio i cadetti scartati da tutti gli altri compagni.

Il dramma è che non è nemmeno questo il problema principale di Ty, dato che, dopo aver risvegliato da un sonno che durava duecento anni Aurora Jie-Lin O'Malley, scopre che proprio lei potrebbe innescare una guerra millenaria e che, ironicamente, proprio lui e i suoi disperati compagni potrebbero essere l'ultima speranza per l'intera galassia.


Allora da dove inizio... Non sono un fan dei libri fantascientifici, però ho voluto imbattermi nella lettura di Aurora Rising, un romanzo molto carino a mio parere.
Non c'erano indizi su cosa li avesse uccisi né sul perché, fra tutti i passeggeri, solo una ragazza fosse rimasta in vita. Ma poi, finalmente, eccola lì. Rannicchiata nella sua capsula, occhi chiusi come se si fosse appisolata da poco. La Bella Addormentata.
Aurora Auri per gli amici, è una ragazza terrestre, mandata in missione a 17 anni per colonizzare il pianeta Octavia III. Durante il viaggio a causa di un'avaria nel sistema, la sua astronave viene distrutta e tutto l'equipaggio muore, tranne lei. Aurora invia un messaggio di SoS, che viene captato dalla navicella di Tyler,  alfa, "studente con il punteggio più alto" dell'accademia Aurora, duecentoventi anni dopo l'accaduto. Tyler ritrova Aurora addormentata in una cella di crioconservazione e la porta con se all'accademia.
“Sei sicuro che sia una buona idea?”
“Non lo so. Ma a volte devi solo avere fede.”
Tyler nonostante il gesto eroico, perde la possibilità, di scegliersi i compagni di squadra che lo seguiranno all'esame finale. Infatti, la sua squadra, sarà composto dagli scarti, degli altri alfa ovvero: Zila, la cervellona, Fin, smanettone, capace di muoversi attraverso un esoscheletro, Kal, alieno specializzato nelle tecniche di combattimento, la sorella gemella di Tyler, Scarlet, diplomatica e Cat, pilota indiscusso della squadra, non che migliore amica dai tempi dell'asilo di Tyler.

Entrambe decise ad andare con lui fin dall'inizio. Tra tutti il mio personaggio preferito è e rimarra sempre Fin, ho amato il suo lato ironico e trascendente, mi ha fatto morire dalle risate. Ma anche Kal non è male, nonostante all'apparenza puo sembrare freddo e senza cuore ha un cuore d'oro. Cio che è accaduto al suo popolo lo ha portato a cio che è, e grazie a lui la squadra supererà diverse avversità, diciamo che è un personaggio "chiave" nella storia.
Io sono nato con il sapore del sangue in bocca. Io sono nato con le mani serrate a pugno. Io sono nato per la guerra. La violenza dentro di me si dispiega: piena, bollente, pulsante.
 

Nel fra tempo Auri ricoverata in infermeria, scopre di ritrovarsi a duecentoventi anni nel futuro, ma le cose iniziano a complicarsi quando viene a sapere attraverso un biglietto che una scorta militare sta arrivando a prelevarla. Perchè a causa sua, si potrebbe risvegliare una guerra assopita da 220 anni. La ragazza, venuta a conoscenza di tutto ciò scappa, e si intrufola clandestinamente, nella navicella di Tyler, e dopo diverse peripezie rientra "nel programma di protezione di Tyler", infatti una volta scoperto che la ragazza e braccata dalle guardie terrestri, decide di scoprire insieme alla sua squadra, cosa si nasconde dietro l'incidente avvenuto 220 anni prima, e vi avverto non sarà facile stagli dietro, perchè nel momento che credi una cosa, viene smentita da altre, diciamo che è una lettura un po' impegnativa che vi lascia con mille interrogativi.
La verità è che per tutto questo tempo una parte di me ha cercato un legame. Non posso farci niente, lo cerco come un fiore cerca la luce del sole. E osservando il ponte penso che forse, ma proprio forse, in questa squadra ho trovato il mio clan.
Sono sincera, ci ho messo un po' per ingranare nella lettura. Nella parte inziale della storia ci immergiamo nei ricordi di Auri, che ci aiutano a comprendere quello che succedeva nella terra anni premi e cio' che accade nel 2380. 

Il romanzo è suddiviso in POV. Necessari a parer mio, altrimenti, saremmo entrati in uno stato confusionario al di fuori di tutto. Attraverso i punti di vista dei singoli personaggi, riusciamo a capire qualcosa di loro anche se in maniera molto superficiale. Ma ciò non rende giustizia alla storia, un mix di action, suspance e mistero.

Ambientazioni da paura in stile Star Ocean - The last Hope. Ringrazio la casa editrice, per la copia del romanzo, e le ragazze del blog Divoratori di Libri, per avermi dato la possibilità di partecipare a questa bellissima iniziativa, e per avermi fatto approcciare al mondo di Kristoff e Kaufman.

Adesso non mi rimane che attendere il secondo volume della trilogia, che spero non tarda ad arrivare ^_^

Noi la Legione
Noi la luce
Che brilla audace e la notte riduce

 

Leggi Anche

2 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie