Blog Tour | La Leggenda di Kingdom Hearts: Volume I – Creazione

by - martedì, maggio 28, 2019

Buongiorno lettori, nella tappa di oggi inizieremo un lungo, anzi no lunghissimo, viaggio nell'universo della Dark Seeker Saga. Avete già capito di cosa sto parlando?

Per chi non lo sapesse, ma ne dubito, Kingdom Hearts è un videogioco RPG nato dalla collaborazione tra Disney e Square-Enix nel lontano 2002, dalla mente geniale di Tetsuya Nomura. Inizialmente uscita per PlayStation, la saga è successivamente uscita anche sulle console di seconda generazione, fino ad approdare anche su smartphone ed Xbox, decretando con Kingdom Hearts III la fine dell'esclusiva Sony.

I protagonisti di questo incredibile viaggio sono Sora, Paperino e Pippo, il cui compito è quello di combattere delle terribili creature chiamate Heartless, che divorano i cuori dei mondi facendoli sprofondare nell'Oscurità. La lotta tra Luce e Oscurità è iniziata e tutto è nelle mani di Sora. Riuscirà il giovane Custode del Keyblade a salvare i mondi dagli Heartless?

La Dark Seeker Saga comprende dieci titoli, ovvero:

•    Kingdom Hearts uscito per PlayStation 2 nel 2002
•    Kingdom Hearts: Chain of Memories uscito per GameBoy Advance nel 2004
•    Kingdom Hearts II uscito per PlayStation 2 nel 2006
•    Kingdom Hearts: Coded uscito per cellulare nel 2008 e per Nintendo DS nel 2010, chiamato Re: Coded
•    Kingdom Hearts 358/2 Days uscito per Nintendo DS nel 2009
•    Kingdom Hearts Birth by Sleep uscito per PSP nel 2010
•    Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance uscito per Nintendo 3DS nel 2012
•    Kingdom Hearts X uscito per PC solo in Giappone nel 2016. Nel 2015 viene chiamato Unchained X nella versione per iOS e Android, mentre nel 2017 viene rilasciato un aggiornamento con un ampliamento della trama, il cui titolo viene ufficialmente cambiato in Union X.
•    Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep -A fragmentary passege  uscito per PlayStation 4 nel 2017
•    Kingdom Hearts III uscito per PlayStation 4 e per la prima volta per Xbox il 29 Gennaio 2019

 Le versioni ReMix contengono i vari Final Mix, ovvero delle versioni corrette ed ampliate dei  videogiochi che però, purtroppo, non avevano mai lasciato il Giappone prima del 2013.

•    Kingdom Hearts HD 1.5 ReMix: uscito per PlayStation 3 nel 2013, contiene le rimasterizzazioni di Kingdom Hearts Final Mix, Kingdom Hearts Re: Chain of Memories e tutti i filmati rimasterizzati in HD di Kingdom Hearts 358/2 Days.
•    Kingdom Hearts HD 2.5 ReMix: uscito per PlayStation 3 nel 2014, contiene le rimasterizzazioni di Kingdom Hearts II Final Mix, Kingdom Hearts Birth by Sleep e tutti i filmati rimasterizzati in HD di Kingdom Hearts Re: Coded.
•    Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMix: uscito per PlayStation 4 nel 2017, contiene in un unico disco le due rimasterizzazioni per PS3.
•    Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue: uscito per PlayStation 4 nel 2017, contiene il videogioco inedito 0.2 Birth by Sleep -A framgentary passage-,  la rimasterizzazione di Kingdom Hearts 3D Dream Drop Distance in HD e tutti i filmati rimasterizzati in HD di Kingdom Hearts X Back Cover.
•    Kingdom Hearts The Story So Far: uscito per PlayStation 4 nel 2018, contiene tutti i remaster di KH 1.5 + 2.5 e il 2.8
 
Tuttavia è bene specificare che le date di uscita non corrispondono all'ordine cronologico della storia. Sì, perché la timeline è parecchio ingarbugliata, come potete vedere nell'immagine:




Prima di entrare nello specifico e parlarvi dei mondi però, vorrei spiegarvi il motivo di questo blog tour: dovete sapere che il 12 Giugno uscirà il romanzo de La Leggenda di Kingdom Hearts e, per l'occasione, io e altre nove blogger ci siamo organizzate per svelarvi, in ogni tappa, un frammento della storia.

Prezzo: 24.90
EAN: 9788863554748
Editore: Multiplayer Edizioni
Genere: Saggistica
Pagine: 384
Formato: Copertina rigida
Lingua: Italiano
Traduttore: Paolo Martore
Data di pubblicazione: 06/06/2019
La Leggenda di Kingdom Hearts: Volume I – Creazione

Tetsuya Nomura deve la sua popolarità ai personaggi che ha disegnato per la serie di Final Fantasy. Tuttavia, è molto più di un semplice character designer. Il suo coinvolgimento e la sua influenza sono tangibili nel cuore di Square Enix e persino nell’intera industria giapponese dei videogiochi.

Con il tempo, è riuscito e non senza malizia, a convincere il più grande impero dell’intrattenimento mondiale, ovvero Disney, a piegarsi al suo genio per dare vita a una delle opere più significative del nostro tempo.

Era davvero impossibile concentrare tutto in un unico libro e ignorare ogni minimo dettaglio della genesi di Kingdom Hearts. Il Volume I, vi racconterà tutto quello che c’è da sapere sull’origine di questa serie, unica nel suo genere.



Come dicevo all'inizio, quest'oggi scopriremo i mondi che sono racchiusi in ognuno dei capitoli della saga, escludendo KH3 perché come dicevo all'inizio è uscito da qualche mese e non vorrei rovinarvi la sorpresa.  Iniziamo con Kingdom Hearts.  

In tutto i mondi racchiusi nel primo capitolo della storia sono 13 quelli giocabili, più il Castello Disney 14, che non è accessibile ma è visibile attraverso i filmati all'interno del gioco, altri invece sono solo citati perché distrutti dagli Heartless, i cattivi del momento.
Questi 14 mondi si suddividono in 10 mondi Disney, che si basano principalmente sui classici:
  1. Atlantica;
  2. L'isola che non c'è;
  3. La giungla Profonda, basato sulla storia di Tarzan;
  4. Il paese delle Meraviglie;
  5. Il Monte Olimpo;
  6. Agrabah;
  7. La città di Halloween;
  8. La Balena di Pinocchio;
  9. Il Bosco Dei Cento Acri;
  10. Il castello Disney, non accessibile ma visibile sono nei filmati del gioco.
E 4 mondi esclusivi della Square-Enix realizzati appositamente per il gioco:
  1. Le Isole del destino, dove si apre la storia;
  2.  La Città di Mezzo, che serve come punto di partenza per la maggior parte del gioco;
  3. La Fortezza Oscura, che molti dei personaggi di Final Fantasy chiamano casa;
  4. I Confini del mondo, un grande mondo oscuro creato dai vari resti dei mondi consumati dagli Heartless.
Ogni mondo è abitato da diversi personaggi, ad esempio in quelli Disney troviamo i personaggi Disney invece in quelli "made in Square", ritroveremo alcuni personaggi della famosa saga di Final Fantasy e non solo. Ogni mondo è a sé  e per arrivarci lo si può fare solo tramite la Gummiship, una sorta di astronave che può essere potenziata man mano che si va avanti nella storia.
- In Kingdom Hearts: Chain of Memories invece, il gioco è ambientato nel Castello dell'Oblio, un castello misterioso custodito da Lord Marluxia. Questo castello è suddiviso in diversi piani e ognuno di essi può trasformarsi in un mondo attraverso le Carte Mondo, ovvero carte create dai ricordi di Sora. In tutto sono 12 oltre a quella del castello dell'oblio.
Mondi Square-Enix
  1. Città di Mezzo
  2. Fortezza Oscura
  3. Crepuscopoli
  4. Isole del destino
  5. Castello Dell'Oblio
Mondi Disney
  1. Paese delle Meraviglie
  2. Monte Olimpo
  3. Agrabah
  4. La Città di Halloween
  5. Balena
  6. Atlantica
  7. Isola che non c'è
  8. Bosco dei 100 Acri
- Come in Kingdom Hearts anche in Kingdom Hearts 2 ci imbatteremo nelle ambientazioni Disney ma con la differenza che se prima i mondi erano basati principalmente sui classici in questa versione i mondi sono basati anche sui film in Live Action della Disney. Inoltre quelli che già conoscevamo, in KH2 saranno ampliati e troveremo più sezioni giocabili;
1.         Il Castello della Bestia
2.         La Terra dei Dragoni, tratto dal film Mulan;
3.         Il Monte Olimpo;
4.         Il Castello Disney, questa volta giocabile;
5.         Il Fiume Senza Tempo, tratto dai cortometraggi Disney in bianco e nero;
6.         Port Royal, tratto da La Maledizione della Prima Luna;
7.         Le terre Del Branco, tratto dal Re Leone;
8.         La Città di Halloween;
9.         Agrabah;
10.     Space Paranoids, un mondo digitale basato su Tron che si trova all'interno della rete informatica della Fortezza Oscura;
11.     Il Bosco Dei 100 Acri, versione migliorata e più bella della precedente;
I mondi Square-Enix invece sono:
  1. Crepuscopoli, un mondo originale precedentemente visto in Chain of Memories, ha un ruolo più importante come mondo introduttivo;
  2. La Fortezza Oscura
  3. Il Mondo che non Esiste, nuovo mondo che funge da quartier generale per l'Organizzazione XIII;
Anche questi mondi come quelli del primo capitolo non sono collegati gli uni con gli altri, ed è possibile arrivarci solo con la Gummy.
- Nella versione  Kingdom Hearts re: Coded , il gioco si suddividerà in 8 episodi più 2 epiloghi. Questa versione è ambientata tra la fine degli eventi di Kingdom Hearts 2 e il suo finale, incentrandosi nella ricerca di re Topolino, sul significato e sull'origine di alcune misteriose frasi ritrovate nel Grillario mediante l'aiuto di un Sora virtuale. Ritroveremo anche qui i mondi Disney e ogni episodio è basato su uno di essi:
 
 Mondi Disney
  1. Il Paese delle meraviglie
  2. Monte Olimpo
  3. Agrabah
  4. Il Castello Disney
Mondi Square-Enix
  1. Le Isole del destino
  2. La citta di mezzo
  3. Il Corridoio dell'oscurità
  4. La Fortezza Oscura
  5. Il Castello dell'Oblio


- Kingdom Hearts 358/2 Days e basato principalmente sulla storia dell'Organizzazione XIII infatti si svolgerà principalmente tra Crepuscopoli e il Castello dell'Oblio, quindi qui ritroveremo solo questi 2 mondi.
- In Kingdom Hearts Birth by Sleep, la storia è diversa, collegata sempre ai capitoli precedenti. Il gioco si suddivide in 3 storie quella di Ventus, quella di Terra, e quella di Aqua. Anche qui come in quelli precedenti ci sarà una suddivisione tra mondi Square-Enix e mondi Disney con la differenza che alcuni dei tre personaggi possono accedervi e altri no, questo in base alla propria storia. Inizia dalla storia di Terra:
- Mondi Disney
  1. Il Castello Dei Sogni, tratto da Cenerentola;
  2. Il Bosco dei Nani, tratto da Biancaneve e i sette nani
  3. La città Disney
  4. Il Monte Olimpo
  5. Lo Spazio Assoluto, tratto da Lilo e Stich;
- Mondi Square
  1. La terra di partenza
  2. Giardino Radioso
  3. L'isola del destino
  4. Il Cimitero dei Keyblade
  5. La torre misteriosa
- Storia di Ventus, Mondi Disney
  1. Il Bosco dei Nani
  2. Il Castello dei Sogni
  3. Il Dominio Incantato, tratto da La bella addormentata nel bosco;
  4. La Città Disney
  5. Il Monte Olimpo
  6. Lo Spazio Assoluto
  7. L'Isola che non c'è
Mondi Square
  1. La terra di partenza
  2. Giardino Radioso
  3. La Torre Misteriosa
  4. Il Cimitero dei Keyblade
- Storia di Aqua, Mondi Disney
  1. Il Castello dei Sogni
  2. Il Bosco dei Nani
  3. Il Dominio Incantato
  4. Il Monte Olimpo
  5. L’Isola che non c’è
Mondi Square
  1. L'isole del destino
  2. La terra di partenza
  3. Giardino Radioso
  4. La Torre Misteriosa
  5. Il Cimitero dei Keyblade
  6. Il Mondo Oscuro. Mondo Bonus e inedito che ritroveremo anche in Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep . Formato da svariate stanze, quelle conosciute sono:
        Regno Oscuro: è una lunga strada fatta di una roccia bianca che fluttua nel vuoto, è collegata alla Zona media.
        Zona media: Questa zona è fatta interamente di rocce bianche e ci sono globi oscuri che respingono gli esseri vicini.
        Zona bassa: In questa zona ci sono svariate rocce enormi e scogli, gli oggetti possono trasformarsi in gas o ritornare solidi.
        Zona alta: È formata da svariati massi bianchi fluttuanti il cui centro é protetto da una barriera, l'unico modo per sbloccarla é uccidere gli Heartless nella zona.
        Valle Oscura: Il territorio di Dark Hide, è formato da un terreno bianco e da alberi rinsecchiti.
        Richiamo dell'Oscurità: è una zona piena di oscurità fitta e vorticante e sembra priva di un terreno solido. Qui Ansem tenta, in KH3D, di far abbracciare a Riku la sua Oscurità.
        Abissi di Oscurità: è una colossale caverna buia dotata di varie camere, colonne, stalagmiti, crateri e dirupi, dove il Re salvò Aqua. La pietra di questa caverna contiene venature di cristallo blu. È passando di qui che si arrivava ai Confini del Mondo.
        Fine del Mare, è la fine del reame dell'oscurità, ed è un mare calmo color dell'inchiostro sotto un cielo notturno pieno di folte nubi e con una pallida luna.
Da qualche parte, sepolto nel Reame, vi è Kingdom Hearts.
- Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep A fragmentary passage, ci imbatteremo in tre sezioni total Made Square -Enix del mondo Oscuro visto nel capitolo precedente che sono
  1. Il Borgo: zona formata dai resti del Castello dei Sogni, che comprende una zona con la cittadella, distorta e come congelata nel tempo, e il castello, il cui orologio può far crollare e ricostruire il ponte se viene mandato indietro o avanti.
  2. Il Mondo Dentro: zona formata dai resti del Bosco dei Nani. Comprende un bosco, la bara di Biancaneve, e una copia dello Specchio Magico, che porta, tramite altri specchi, alle miniere dei sette nani e dentro al castello della Regina.
  3. La Foresta di Spine: zona formata dai resti del Dominio Incantato. È formata da una foresta oscura piena di rovi giganti e una zona sterrata, territorio di Darkside.
  4. Gli Abissi di Oscurità.
- Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance  è ambientato appena dopo Coded e l'epilogo di Kingdom Hearts II: Sora e Riku sono stati avvertiti del pericolo che comporta il ritorno del maestro Xehanort e sono quindi stati convocati da Topolino e Yen Sid per mettere alla prova le loro abilità da custodi del Keyblade. 
Da qui la storia si suddividerà in 2 sezioni quella di Sora e quella di Riku. In questa versione i nostri protagonisti dovranno visitare un totale di 7 mondi Dormienti, quei mondi che non furono liberati del tutto dell'Oscurità cadendo in un limbo letargico per proteggersi da questa. 
I nostri protagonisti dovranno risvegliarli aprendo la serratura posta al loro interno. La differenza tra i mondi che visiteranno Sora e Riku e minima infatti Sora visiterà i mondi reali mentre Riku si ritroverà nei sogni di Sora e i mondi che visiterà sono quelli dei sogni dell'amico.
  1. Isole del destino
  2. La città di mezzo
  3. Il Mondo che non esiste, luogo dove si svolgerà la battaglia finale.
  4. La città delle campane tratto dal gobbo di Notre-Dame
  5. Il mondo de la Rete, tratto da Tron: Legacy
  6. La contea dei moschettieri
  7. La sinfonia della stregoneria, tratto da fantasia, è una versione passata della Torre Misteriosa, collegata col Reame Musicale a causa di Spellicano.
  8. Il Paese dei Balocchi
Con quest'ultimo chiudiamo il ciclo della saga di Kingdom Hearts spero che il post vi sia piaciuto e che vi abbia incuriosito a tal punto da continuare a seguire il blog tour per scoprire ancora più notizie su questa saga assolutamente fantastica. Di seguito vi lascio il calendario con le prossime tappe.


Leggi Anche

0 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie