Review Party | L'ultimo Gelido Inverno di Katiuscia Oliva

by - sabato, aprile 20, 2019

Buona sera entucci quest'oggi voglio parlarvi di un romanzo molto coinvolgente letteralmente parlando, ma che ti lascia un po' l'amaro in bocca a causa del finale spiazzante. Credetemi non vedo l'ora che esca la 2 parte del romanzo per scoprire come terminerà la storia.

Titolo: L’ultimo gelido inverno
Autore: Katiuscia Oliva
Clicca qui per acquistare
Genere: Romanzo rosa
Casa editrice: Self publishing
Prezzo: 0.99€ formato ebook
Pagine: 466

Trama: “Ho scoperto quanto la vita potesse essere crudele nell’istante stesso in cui mio padre chiuse gli occhi per sempre, lasciandomi in balia di un avverso destino.  Da allora non ho più una casa, non ho più una famiglia, non ho neppure l’amore. 

Combatto ogni giorno per sopravvivere, ma non è facile senza qualcuno accanto, senza due braccia forti che mi stringano a sé per infondermi il coraggio di cui sento un disperato bisogno. Sognavo di diventare uno dei ricercatori più stimati di tutta la Scozia, invece sono finita a fare la cameriera in una ricca famiglia di armatori. 

In quell’immensa villa di tre piani trascorro le giornate a pulire e riordinare, sopportando in silenzio le angherie della figlia più giovane e l’inspiegata crudeltà di quello maggiore. Ogni volta che incontro i suoi occhi di ghiaccio sento il mio corpo rabbrividire: com’è possibile che un uomo mai visto prima provi tutto quell’odio senza che io gli abbia mai fatto nulla? Solo il mio vicino di casa Patrick riesce a farmi sentire serena nonostante tutto. 

La vita è dura anche per lui, ma ci facciamo forza a vicenda. Ci scaldiamo con un sorriso in questo gelido inverno. Ed entrambi speriamo in un futuro migliore.” 

L’ultimo gelido inverno racconta una struggente storia d’amore che insegna a non perdere mai la speranza e a credere in se stessi anche quando tutto sembra ormai perduto.


Alexsis e la tipica ragazza che aspira al sogno di una vita quello di diventare una grande Fisica, ma questo suo sogno muore quando anche il padre a distanza di 5 anni dalla morte della madre, muore anche lui, lasciandole in eredità una marea di debiti. Un eredità che grava molto alla sua vita, infatti per saldarne una parte lascia l'università e vende la casa natia, ma questo non basta infatti si ritrova a lavorare come badante presso una vecchia signora. Ma aime la cosa non dura infatti la figlia della signora che accudisce decide visto l'eta avanzata della madre di portarla a vivere con lei, e per ringraziare la ragazza del suo operato la raccomanda a una nobile famiglia i McAllister.

«Alcuni amici di mio cugino stanno cercando una governante, ho fatto loro il tuo nome e adesso vorrebbero conoscerti.» 
«Grazie signora Wilson…Questa notizia mi riempie di gioia…» le dissi incredula, il cuore che batteva forte nel petto...
...«La famiglia McAlister vive in una grande villa nel cuore della campagna scozzese, nei pressi del castello di Cawdor. È abbastanza lontano da Stirling, sono ben quattro ore di treno. Te la senti comunque di affrontare il colloquio?» 
«Certo signora Wilson, sono disposta a fare qualunque cosa pur di avere un lavoro…» 
«Perfetto, allora comunico alla signora McAlister la tua disponibilità. Buona fortuna Alexis, ti auguro il meglio.» Appena ebbe riattaccato rimasi per qualche istante con lo sguardo fisso nel vuoto e un grande sorriso sulle labbra. Poi, contenta per quanto stava accadendo, mi misi a saltellare sul tappeto ringraziando il cielo per la nuova opportunità che mi aveva offerto.

Ma non è tutto oro ciò che luccica infatti la famiglia McAllister non riconosce alcun rispetto per le persone che lavorano per loro, la trattano malissimo come se fosse una nullità, la insultano e le fanno fare le cose più assurde. Ma un giorno mentre Alexis era fuori con Arthur (figlio dei McAllister) e Gwen (ragazza di Arthur) qualcosa cambia, che cosa? Be spetta a voi scoprirlo.

E il primo romanzo di ques'autrice che leggo e ammetto di essere rimasta veramente sorpresa, ognuno dei personaggi sono ben caratterizzati: Alexsis è una ragazza molto forte che nonostante quello che le sta succedendo non si abbatte e si rialza sempre, Arthur e Catherine (sorella di Arthur) invece sono i tipici ragazzi ricchi, famosi e molto altezzosi.  Lei una dittatrice, lui un uomo che passa la maggior parte del tempo nella società di famiglia, ma che trova sempre il tempo per stuzzicare Lexi, entrambi la odiano fin da subito  per quale motivo non si sa. Poi ci sono il Vicino di casa Patrick che cerca di aiutarla come può e il piccolo Jimmy due persone squisite che Lexi stessa definisce la propria famiglia. Insieme ad Alexsis, ho riso, ho pianto e mi sono innamorata.

Un romanzo che tocca argomenti attuali come il disprezzo che nutrono le persone ricche nei confronti di quelle che sono al di sotto del loro rango, e anche se il detto dice IL RISPETTO PROVIENE DAL RISPETTO per queste persone non ha valore. Faccio i miei complimenti all'autrice e ora non mi rimane che attendere ansiosa il seguito della storia che se non erro arriverà a giugno.

Leggi Anche

0 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie