Manga Planet | Recensione: La Principessa Scarlatta

by - mercoledì, febbraio 27, 2019

Buona sera lettori, da poco ho finito di leggere i primi 4 volumi del manga Yona la principessa scarlatta (Akatsuki no Yona) e devo dire che è stata una vera scoperta...

Titolo: YONA LA PRINCIPESSA SCARLATTA
Autore: Mizuho Kusanagi
Prezzo: € 4,50
Volumi usciti: 5 di 28 (in corso)
Editore: Star Comics

In libreria e fumetteria

Trama: Yona, principessa del Regno di Kouka e unica figlia del re, è cresciuta circondata dalle attenzioni del padre e della sua guardia del corpo Hak.

Il giorno dei festeggiamenti per il suo sedicesimo compleanno arriva a corte suo cugino Suwon, di cui è innamorata. La ragazza è al settimo cielo, totalmente ignara del crudele scherzo che il destino ha in serbo per lei...

Un’attesissima saga fantasy intrisa di romanticismo, tra epiche lotte e antichi regni!



Yona, orfana di madre ha passato la sua infanzia assieme a suo cugino Suwon, e ad Hak nipote acquisito del sommo Mudeok, patriarca della tribù del vento.

Yona fin da piccola ha sempre avuto un grande interesse nei confronti di suo cugino, e crescendo piano piano se ne innamora. Suwon e il classico ragazzo di bell'aspetto un po' tontolone "all'apparenza" e di grande cuore, ma non è tutto oro ciò che luccica. Nutre dei forti sentimenti verso Yona ed Hak, in particolar mondo per la principessa, ma per i suoi scopi e disposto a tutto, anche uccidere una persona a lui cara, infatti il giorno del 16° compleanno di Yona, succede una cosa veramente inaspettata.

Finiti i festeggiamenti la principessa essendo da sempre innamorata di suo cugino, si reca nelle stanze private di suo padre, il re Il, per dirgli che vuole sposarlo, ma non appena varca la porta, quello che ha davanti agli occhi è uno scenario macabro e rivoltante. Ritrova il corpo di suo padre riverso a terra, senza vita in una pozza di sangue e in piedi difronte a lui Suwon, colui che lo ha ucciso.

Yona non riesce a crederci, com'è possibile che il suo amato Suwon, un ragazzo buono, allegro e spensierato, abbia fatto una cosa del genere?

La principessa non riesce a spiegarselo e impietrita dall'accaduto, scappa ma viene fermata da alcune guardie, legata, e portata fuori dal palazzo. Convinta che la sua fine sia giunta, la ragazza non si oppone e attende inerme il suo destino, ma viene salvata da Hak, e insieme fuggono a Fuga capitale della tribù del vento non che sua città natale.

Nel fra tempo Suwon viene incoronato re di Koka, e nel regno sparge la voce che il generale Hak e la principessa Yona sono scomparsi in merito all'assassinio del Re.

Dopo essersi rifuggitati un po' a Fuga, Yona e Hak sotto consiglio di Mudeok vanno alla ricerca del sommo sacerdote Iksu, colui che mostrerà a Yona la via da seguire. L'impresa si rivela essere più facile del previsto anche se incontrano il sacerdote casualmente, e sotto suo consiglio e degli dei del cielo, la invita a cercare e reclutare i guerrieri dei Quattro Draghi, coloro che in antichità hanno aiutato il Re Drago Rosso ha ristabilire l'ordine, e qui la storia inizia a farsi interessante.

Ha inizio cosi per Yona e Hak la ricerca dei quattro draghi per salvare il regno, e riprendersi il trono. A loro si aggiunge anche l'assistente del sommo Iksu, Yun, un ragazzo carinissimo, all'apparenza un po' duro, ma in fondo in fondo un tenerone.

Le indicazioni date da Iksu portano i nostri viaggiatori al villaggio del Drago Bianco. Un villaggio nascosto tra le montagne in mezzo alla nebbia. Nell'istante in cui il nostro bel guerriero incrocia lo sguardo della principessa a come un imprinting, il sangue di drago che scorre nelle vene del braccio destro del ragazzo inizia a ribollire e una voce riecheggia nella sua testa:
...GUERRIERI DEI QUATTRO DRAGHI, 
D'ORA IN AVANTI VOI SARETE I NOSTRI ALTER EGO.
IL DRAGO ROSSO SARA' IL VOSTRO PADRONE 
E PER TUTTA LA VITA LO PROTEGGERETE, 
LO AMERETE E NON LO TRADIRETE MAI...
A quel punto il ragazzo si inginocchia e giura eterna fedeltà alla principessa cosi si unisce a loro e partano alla ricerca del prossimo guerriero il Drago Blu, ma ricerca non e altrettanto facile.

La storia e ben strutturata, ammetto che Yona è una tontolona nel vero senso della parola, e innamorata persa di Suwon, ma non si rende conto che vicino a lei c'è qualcuno che la ama più di quanto pensi, mi dispiace per Hak poverino fa di tutto per farle capire ciò che prova ma lei ha paraocchi 😠, spero vivamente che nei prossimi volumi la storia d'amore si evolva e che Suwon muoia di una morte lunga e dolorosa. Lo odio nonostante sia di bell'aspetto è inconcepibile il modo in cui si è comportato.

Una cosa che ho molto apprezzato di Yona è il carattere, anche se fragile, mingherlina e piagnucolona, è disposta a tutto per proteggere le persone a cui tiene, non vuole essere di peso per nessuno e farà di tutto per diventare più forte, inizierà a prendere lezioni di tiro con l'arco, anche se contro il volere di suo padre, si perché le armi erano bandite dal regno e Il, non voleva assolutamente che sua figlia ne impugnasse una.

Ancora non sono riuscita a capire il vero motivo della scelta del re ma spero di scoprirlo proseguendo con la lettura. Oltre a questo nel proseguo della storia il lettore si porrà tanti interrogativi che verranno svelati piano piano io lo ammetto ho un po' barato perché curiosa di scoprire come andasse avanti, sono andata a sbirciarmi qualcosina in rete e ho scoperto che c'è anche un Anime che racconta le gesta della principessa.

Curiosa sono andata a vederlo conta 24 puntate + 3 OAV ammetto di essere rimasta un po' delusa alla fine perché la storia finisce nel manga, ovvero per scoprire la fine bisogna leggere tutti e 28 volumi della serie e spero vivamente che ci sia una conclusione decente altrimenti lo BANDISCO DALLA MIA LIBRERIA.  Ci sono state scene che mi hanno veramente fatto morir dal ridere oltre ad essere un tema abbastanza mirato, l'autore ha pensato bene di inserire qualche scenetta "tragicomica" per spezzare la monotonia che si viene a creare tra i due personaggi principali molto ben fatto.

Di seguito vi lascio la sigla dell' anime fatemi sapere cosa ne pensate e se conoscete la serie un abbraccio e buona cena a tutti
 
Si ringrazia la casa editrice per gli albi della principessa scarlatta

Leggi Anche

2 commenti

  1. Ciao!
    Sembra davvero carinissimo questo manga e anche l'anime sembra una figata ;)

    RispondiElimina
  2. È veramente fatto bene spero solo che nel manga non finisca come nell'anima perché la prenderei veramente a male ma nn possiamo saperlo fino a quando non verrà pubblicato l'ultimo manga

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie