Recensione: Crossover di Kwame Alexander

by - domenica, dicembre 10, 2017

Buona sera entucci, come avrete notato abbiamo ripreso con le recensioni 😁 quest'oggi voglio parlarvi di un romanzo davvero speciale. Ma prima ditemi.... Chi è appassionato di Basket? Io non sono una grande fan di questo sport, ma grazie alla casa editrice giunti e alla sua ultima pubblicazione Crossover sono entrata anche io in questo mondo... 


Copertina rigida: 252 pagine
Editore: Giunti Editore (15 novembre 2017)
Collana: Giunti Editore
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8809850149
ISBN-13: 978-8809850149

Prezzo: 14,00 € 11,90
Il mio voto ★★★★


Josh Bell ha la testa piena di dreadlock e un talento naturale per il basket. Lui e suo fratello gemello Jordan sono i principi del campo. Ma oltre al basketball, nelle vene di Josh scorre anche il beat, con cui racconta - in versi veloci e furiosi - la sua difficoltà ad attenersi alle regole, in campo come nella vita. Ma chi sfida le regole spesso non si rende conto che il prezzo da pagare può essere altissimo, non solo per lui ma anche per chi gli sta accanto.  

Età di lettura: da 12 anni.


Crossover è un romanzo che già dalle primissime battute vi lascerà sconvolte ...positivamente parlando... in quanto si presenta con una scrittura fluida, originale, creativa, fatta di versi e di rime baciate, che facilitano la memorizzazione del testo e dei personaggi.

A comporre questi versi è il giovanissimo "tredicenne" Josh Bell, con la passione sfrenata per il basket. Probabilmente ereditata dal padre, che fu campione indiscusso di una squadra italiana. Abbandono la carriera per un problema al ginocchio, risolvibile ma per paura o (fobia) dei dottori, preferì ritirarsi dal gioco piuttosto che subire l'operazione, ma Josh ed il padre non sono gli unici ad amare questo sport. Anche Jordan, gemello del nostro protagonista ne è vittima. Simili nell'aspetto differenti caratterialmente.

Jordan è rasato e oltre al basket ha la passione per le scommesse, Josh invece ha i dread che gli arrivano sulle spalle, e dice sempre che lo fanno sentire un re...

"I miei capelli sono i rami io sono un albero.
Sono il mio tempio e io li venero.
Come oro io li fondo,
appena sveglio io li sciolgo.
Prima del game io li raccolgo.
Come un disegno li delineo. 
E per concludere sottolineo.
La tua scommessa io la declino."

Ora unite la passione per le scommesse di Jordan, l'ossessione di Josh  nei confronti del basket e dei suoi dread, cosa ne esce fuori?

😱 !!UNA TRAGEDIA EPICA!! 😱

Infatti durante una partita, Jordan fa una scommessa con il fratello riguardo l'esito della partita, e se avesse vinto Jordan, Josh avrebbe dovuto tagliarsi un dread. Ahi me la scommessa viene vinta da Jordan e quando va a riscuotere il suo trofeo distrattamente i dread che verranno tagliati saranno molti di più....
"Non sono un matematico,
A+B raramente e uguale a C.
Con meno e più, ci frequentiamo,
ma non siamo amici.
Non mi chiamo Pitagora.
E cosi, ogni volta 
che conto i miei Dread sotto il cuscino...
Sono trentasette, più una lacrima
che non si fermerà mai..." 

La tragedia dei dread sarà l'inizio di varie incomprensioni tra i gemelli, che includerà il basket e l'arrivo di una nuova ragazza alla scuola dei due ragazzi. 

  "senza di te sono incompleto,
il canestro senza rete.
sembra una vita, la mia
inutile, in frantumi"

Un tragico evento segnerà la vita di Josh e Jordan e gli farà capire che l'amore non ha delle regole come il basket, li unirà più che mai e rafforzerà il legame empatico che normalmente lega due gemelli.

Come dicevo all'inizio è un romanzo in prosa ed è molto facile memorizzarlo. Si legge molto velocemente in quanto i capitoli sono brevi, e ogni pagina ha un titoli dato dagli eventi che succederanno a Josh. Che altro dirvi, mi ha emozionato, se non consigliarvelo al meglio, e visto che il natale è alle porte è un ottimo regalo da fare ai ragazzi che amano lo sport e non solo..

In questo gioco che è la vita
la tua famiglia è il campo
e la palla il tuo cuore.
Non importa quanto tu sia bravo,
né quanto a volte ti senta giù,
il tuo cuore
lascialo sempre lì,
sopra a quel campo.

Leggi Anche

0 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie