Recensione: Pandemonius e le mitiche bestie dell'Olimpo di Lucy Coast (Anteprima)

by - lunedì, ottobre 24, 2016

Prenotali Subito
Volume 1
Volume 2
Copertina rigida: 125 pagine (vol 1) 140 pagine (vol 2)
Editore: Piemme 
Collana: Il battello a vapore. Pandemonius

In Uscita 25 Ottobre


Trama Vol 1: Pandemonius, detto Demo, ha un talento incredibile: sa parlare con gli animali. Così gli Dei gli ordinano di trasferirsi sull'Olimpo per prendersi cura delle loro creature, mostri in grado di farti fuori anche solo con lo sguardo... In bocca al Minotauro, caro Demo!

Trama Vol 2: Avete mai fatto un giretto nell'Oltretomba? Be', in confronto, il giorno più cupo della vostra vita potrebbe sembrarvi una festa! Ma Cerbero, il guardiano a tre teste, ha una terribile allergia e il Dio degli Inferi ha chiesto l'intervento di Pandemonius. Lo aspetta una bella vacanza tra scheletri, spiriti e giganti arrabbiati..


Buon lunedì Entucci, eccoci con una nuova recensione, questa volta in anteprima. Domani escono per Il Battello a Vapore, i primi due volumi della saga di Lucy Coast: Pandemonius e le mitiche bestie dell'olimpo "Beast of Olympus", ed io ho avuto la possibilità di leggerli in anteprima grazie alla casa editrice, che è stata gentilissima ad inviarmi entrambi i volumi da leggere e recensire, perciò basta chiacchiere, si comincia!

Pandemonius, meglio conosciuto come Demo, è il figlio del Dio della foresta e delle creature selvagge, Pan. Un giorno sulla terra Pan fa visita a suo figlio e con l'approvazione della moglie porta Demo sull'Olimpo. Il motivo? Serve uno stalliere "Guardiano" che curi e badi alle creature mitologiche. E chi meglio di suo figlio può svolgere questo difficile compito! Demo ha la capacità di capire e parlare con gli animali, comprendendo al meglio i loro bisogni e le loro necessità. E' così che ha inizio la sua avventura come stalliere sull'Olimpo. Qui conoscerà tantissimi personaggi fantastici, geni, ninfe, creature mitologiche e Dei. Tra tutti si affeziona tantissimo ad Efesto, il Dio della forgia, che gli dona una scatola magica che lo aiuterà a curare le creature, un amuleto raffigurante due serpenti Ofi e Yuko che lo cureranno in caso di ferite subite dalle creature "morsi, graffi, ustioni ecc." e una corda magica. Nonostante ciò Efesto lo aiuterà in diverse occasioni, ma l'impresa più difficile arriva quando era la moglie di Zeus, lo mette alla prova per curare il suo cucciolo di Idra, ridotto a fin di vita da Eracle.

«Eracle - genette il leone - deve superare dodici imprese impossibili come punizione per aver ucciso la moglie e i figli. A quanto pare ha una lista intitolata le dodici fatiche e la sta spuntando una dopo l'altra»

Demo irritato da questa situazione, promette alle sue amatissime bestie che prima o poi la farà pagare ad Eracle per il male che gli sta facendo, ma per il momento la cosa più importante e curare il cucciolo di idra altrimenti subirà lui stesso l'ira della Dea Era..

«Demo figlio di pan non che nuovo guardiano ufficiale dei mostri degli dei aveva mal di pancia»

E cosi che ha inizio il secondo volume della saga. Dopo essersi abbuffato al banchetto in suo onore organizzato dagli Dei la sera prima, si ritrova il mattino segue te con un mal di pancia assurdo, ma non tarderà a passare perché una nuova avventura lo attende, questa volta nell'impero di Ade gli inferi. Quella mattina Ade un po' adirato per la mancata presenza al banchetto della sera prima, fa visita a Zeus, ma prima, si trova a passare dalla stalla, dove da in custodia i suoi due draghetti a Demo cosi da accudirli in sua assenza. Al suo ritorno obbliga Demo a raggiungerlo negli inferi per prestare cura al suo cane da guardia Cerbero, un grande e possente cagnone a tre teste affetto da allergia ai raggi solari, dovuta all'esposizione avuta sulla terre quando venne rapito e portato in superficie da Eracle. Il nostro Demo avrà a disposizione un giorno per rimetterlo in sesto cosi da ripristinare l'ordine negli inferi;

« Quell'idiota di Eracle ha lasciato aperto il cancello del piano di sssopra, il mio ingresso pressssonale e privato che consssente di evitare Caronte e lo Sssstige. E ora abbiamo qui dei mortali. VIVI! -. La voce del dio si alzo fino a diventare un ruggito che fece tremare il terreno. - C'è un uomo di nome Georgiosssss che organizza GITE TURISSSTICHE! Sssulla terra le vende a pacchetto all-inclusssive : «venite a conossscere il vossstro eroe preferito». E il vecchio Zeusss mi ha proibito di intervenire finché tu avrai guarito Cerbero!»

Questa volta ad aiutarlo non sarà Efesto ma bensì, lo spirito di Orfeo ed Euridice, e la scatola magica che si è portato con se dal padiglione-ospedale. Insieme, andranno alla ricerca dei 7 ingredienti che serviranno per realizzare la pozione che curerà Cerbero. Riuscirà Demo a portare a termine la missione, cosi da tornare sano e salvo dai suoi amici animali sull'Olimpo? Be questo spetta a voi scoprirlo.

Amo le storie che parlano di Dei e animali e questa racchiude entrambe le mie passioni. Nonostante sia una lettura per bambini dagli 8 anni in su, mi sento di consigliarla anche ad un pubblico più adulto. I romanzi sono entrambi illustrati e raffigurano determinati momenti della storia; ho molto apprezzato le due guide e i glossari posti alla fine di entrambi i libri dove spiegano tutti i personaggi, i luoghi e le creature magiche riportate nella storia. Sono curiosissima di scoprire le prossime imprese che Demo dovrà affrontare e se Eracle perirà per mano sua. Un abbraccio e alla prossima! 😘 

Leggi Anche

0 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie