Un Salto Grande Un Sogno di Valentina Camerini (recensione)

by - giovedì, novembre 05, 2015


Un Salto Grande un Sogno di Valentina Camerini

“Afferro la sacca e mi cambio velocemente sotto le luci al neon dello spogliatoio vuoto: body verde acqua a maniche lunghe, scaldamuscoli. Prendo il mio nastro, rosso fuoco. Lo stringo forte. Sono pronta. O, almeno, è quello che mi ripeto.”

Titolo: Un salto grande un sogo
autore: Valentina Camerini
editore: Mondadori Electa
collana: ElectaYoung
pagine: 116 - Prezzo: € 14,90
Isbn:9788891803146
in libreria: 22 settembre 2015

Alice ha 15 anni e una passione, la ginnastica ritmica. Una mattina squilla il telefono e si avvera il suo sogno più grande: l'allenatore della Star Unit la vuole in squadra per partecipare all'imminente European Team Competition di Parigi. Inizia così un'avventura agonistica carica di entusiasmanti prospettive.

Alice si trasferisce con le sue compagne nell'appartamento della Federazione, e tutti i giorni dopo scuola va in palestra ad allenarsi. La strada è tutta in salita, ma Alice ha tanta grinta e determinazione.

Ben presto però il sogno si scontra con la realtà. Competitività, rivalità e invidie tra le compagne frenano lo slancio di Alice, che vede vacillare le sue certezze. Poi compare Mattia, capelli castano scuro, occhi azzurri e la pelle chiarissima. Al suo fianco le sfide agonistiche e le avventure della trasferta a Parigi assumono tutto un altro sapore.

Ben ritrovati belli, grazie alla ELECTAYOUNG, (collana Mondadori, dedicata ai ragazzi) vi parlerò del libro auto-conclusivo scritto da Valentina Camerini, giornalista, scrittrice e sceneggiatrice, famosa anche per aver firmato la fortunata serie dei manuali di Violetta. Devo essere sincera, non conoscevo la scrittura della Camerini, ma posso assicurare che la sua scrittura, mi ha impedito di alzare gli occhi dal libro fino alla fine :-)  sto parlando di:

UN SALTO GRANDE UN SOGNO 

Dove la protagonista è Alice, quindicenne cresciuta con la passione per la ginnastica ritmica.

 - guardavate Hilary da piccole? Il libro mi ha riportato alla memoria il cartone, è stato uno dei miei preferiti, avrei voluto avere la stessa agilità fisica, peccato madre natura avesse deciso per me un corpo agile pari a zero :-P -

Comunque,  ritornando ad Alice... Una domenica mattina, riceve una telefonata da Claudio Marmi, direttore tecnico della STAR UNIT, (uomo a capo della squadra di atlete più forti della ginnastica ritmica) che le da un appuntamento per dirle, che dopo averla osservata nelle ultime gare, vorrebbe che entrasse a far parte del suo team. Alice, grazie anche sul supporto dei genitori accetta, raggiungendo uno dei suoi sogni.

Sarà accolta bene da tutti o quasi perché non mancherà la rompiscatole della situazione, Martina, che le creerà qualche problema sopratutto quando scoprirà che Alice instaura un bel rapporto con Mattia suo ex ragazzo e allievo della STAR UNIT.

Alice nonostante la sua giovanissima età è una ragazza con una forza di volontà tale da fare invidia agli adulti, dedica anima e corpo agli allenamenti e dal nastro, suo attrezzo preferito, Paola, allenatrice della squadra notando il suo potenziale, la farà lavorare con il cerchio, riuscendo dove Nadia, migliore ex allieva della star unit aveva fallito. E' doveroso dire che la ragazza ha un'altra grande passione, quella per il cioccolato, infatti ogni volta che può (quasi sempre :-) ) se lo concede... grande punto in comune con me, che a mangiare cioccolato sono molto agile.

I miei complimenti alla  Camerini, che  con una scrittura fluida e fresca lancia un messaggio a tutti quei ragazzi che come Alice hanno un ASPIRAZIONE ...


Per volare non bisogna smettere di sognare.

Si ringrazia la casa editrice per il gradito omaggio

Leggi Anche

0 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie