Il manuale del leccaculo di Richard Stengel (Anteprima)

by - venerdì, novembre 06, 2015


«Gentili e perfetti colleghi, non comincerò questa newsletter con un omaggio al vostro acume, perché persone di qualità come voi sono certamente immuni alle lusinghe. Vi accorgereste subito di una smaccata adulazione e la respingereste con fastidio. Quanti, come voi, siano intuitivi e sicuri di se stessi non vorrebbero servilismo e sviolinate, ma franchezza e verità. Pertanto, vi lusingherò limitandomi a non lusingarvi, che forse è la forma più elevata di piaggeria.»

Autore: Richard Stengel
Titolo: Il manuale del leccaculo
Pagine: 366
Prezzo: 14,50€
Collana: Le Meraviglie
Codice isbn: 9788876257971
In libreria dal: 6/11/2015

Il libro: Probabilmente è stato Satana il primo adulatore della storia, ma certo oggi l'uomo non è secondo a nessuno. D'altronde, come Il manuale del leccaculo dimostra, l'adulazione fa parte del nostro patrimonio genetico ed è un comportamento che ci ha aiutato a sopravvivere fin dalla preistoria.

Richard Stengel illustra quest'arte con ironia e ricchezza di documentazione, partendo dai nostri progenitori e attraversando la storia di religioni e civiltà: dall'amore per il Dio geloso dell'Antico Testamento agli appassionati biglietti che una collaboratrice della Casa Bianca indirizza al presidente degli Stati Uniti, da Platone al mondo medievale dei trovatori, la cui indelebile traccia informa il nostro moderno discorso amoroso. E poi Machiavelli e Castiglione, Washington e Franklin, passando per Lord Chesterfield fino ad arrivare a Dale Carnegie (il nume tutelare di ogni buon venditore americano).

Già dalle prime battute, non a caso dirette al lettore, l'adulazione viene messa a nudo tanto da potersi riassumere in un'agile, ma utile, summa di precetti (e chi potrebbe dire di non averne mai avuto bisogno?). 

Avversata come un male oppure onorata quale scienza del buon vivere – questo il messaggio indulgente e ironico dell'autore – quasi sempre, e per fortuna, la lusinga è un inganno inoffensivo, un delitto senza vittime che finisce solo per far sentire meglio chi la porge e chi la riceve.

«Geniale, divertente e illuminante». 
Publishers Weekly

«Non soltanto una storia popolare dell'adulazione ma una guida al suo impiego». 
The Washington Post

«Un libro intelligente, astuto e affascinante a ogni pagina». 
Vanity Fair


Richard Stengel attualmente ricopre il ruolo di Sottosegretario di Stato per la Diplomazia e gli Affari Pubblici. È stato direttore del Time e ha scritto per The New Yorker, The New Republic, GQ e MSNBC.com. È autore di January Sun, un libro sulla vita in una cittadina del Sudafrica, e ha collaborato con Nelson Mandela a Lungo cammino verso la libertà. Vive a New York con la moglie e i due figli.

Leggi Anche

0 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie