Edgar e i gatti dell'ombra di Marliese Arold (Recensione)

by - giovedì, novembre 19, 2015


TITOLO: Edgar e i gatti dell'ombra
AUTORE: Marliese Arold
EDIZIONI: Piemme
PAGINE: 298
PREZZO: 16,00 €

Trama: Londra, 19esimo secolo. Tra banchi di nebbie e carrozze, Mr. Silver, uno spietato stregone metà uomo e metà pantera, terrorizza i gatti della metropoli, trasformando i più incauti in ombre. Solo il piccolo Edgar avrà il coraggio di affrontarlo. Con l'aiuto del suo migliore amico e mentore, il gatto Algernon, e della saggia libraia Leyla, Edgar lotterà con le unghie e con i denti per mettere i bastoni tra le ruote allo stregone.

L'autore: Marliese Arold è nata a Erlenbach am Main nel 1958. Ha stu­diato biblioteconomia a Stoccarda, con una spe­cializzazione nelle biblio­teche per bambini. Dal 1983 lavora come scrit­trice. Vive con il marito e due figli.



Edgar è un cucciolo di micio nero e vive con la sua padrona Emma, che lo coccola e lo accudisce con amore. La sua vita è perfetta: due pasti caldi tutti i giorni, amore, coccole, sicurezza e un tetto sulla testa, ma un giorno la vita del piccolo micio cambia improvvisamente. Si ritrova per strada, solo e impaurito, ad affrontare i mille pericoli della vita di un gatto randagio, per la quale Edgar non è preparato, ma per fortuna incontra un gatto randagio che decide di prenderlo sotto la sua ala e insegnargli come sopravvivere, il suo nome è Algernon.

Edgar fa difficoltà ad abituarsi a quella vita fatta di stenti, pasti freddi e di fortuna. Non c'è giorno in cui non rimpiange la sua vecchia vita. La sua padrona Emma gli manca tantissimo, ma lei non c'è più e il piccolo gatto nero, deve presto imparare a vivere, anche perché Londra è minacciata da una pericolosa pantera nera, che divora ogni sera i gatti randagi. Ma la particolarità di questa bestia è che non caccia per fame, infatti, lei divora solo le anime dei poveri malcapitati.

Come fa un animale così grosso a cibarsi di sole anime? E perché?

Quando una notte Edgar ed Algernon si scontrano con la bestia, il piccolo avverte una strana presenza di malignità, qualcosa di misterioso avvolge quell'animale, che solo lui riesce ad affrontarlo e uscirne vivo.

La storia è completamente centrata sulla vita del piccolo Edgar e dei suoi amici. Un romanzo pieno d'emozioni e mistero con un  finale entusiasmante.

Edgar e i suoi amici non crederanno mai ai loro occhi quando entreranno nella vita di Mister Silver, un uomo dall'aria sinistra, privo di ombra, proprio come la pantera nera, che verrà ribattezzata il Castigagatti.

Molti sono i misteri e le domande a cui dovranno dare risposte i coraggiosi gatti di questa storia.
Chi è Mister Silver e ha davvero a che fare con il pericoloso felino?
Molte avventure attendono Edgar e i suoi amici.
Riuscirà alla fine il piccolo ad abituarsi alla vita di strada?
Per avere risposte a tutte queste domande non vi resta che leggere Edgar e i gatti dell'ombra!!!

Si ringrazia la casa editrice per la copia del libro


Leggi Anche

1 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie