La Ragazza del Faro Dario Giardi (Recensione)

by - giovedì, luglio 30, 2015

Autore: Dario Giardi
Titolo: La Ragazza Del Faro
Prezzo: 6.00 €
Copertina flessibile: 123 pagine
Editore: Leone (12 marzo 2014)
Collana: I leoncini
Lingua: Italiano

Julien è un trentacinquenne fuggito dall'angosciante monotonia borghese della vita parigina. Trova rifugio in un paesino sperduto della costa bretone, fra le cui brezze crede di poter ritrovare se stesso e l'essenza della vita. L'incontro con la bellissima Adèle, di cui si innamorerà perdutamente, e la quotidianità condivisa con il gruppetto di giovani che ancora vive in paese gli riserverà gioie, dolori, e anche una terribile lezione.


Buona sera Entucci rieccoci con una nuova recensione quest'oggi tocca alla ragazza del faro di Dario Giardi per prima cosa vorrei ringraziare l'autore per avermi omaggiata di questo Cortoromanzo, avrei dovuto pubblicare questa recensione tempo fa ma per impegni vari non sono riuscita a farlo. 

La ragazza del faro è un breve romanzo ambientato in Bretagna, il cui protagonista, Julien, decide di lasciare Parigi e il suo lavoro sempre uguale per trasferirsi in una tranquilla cittadina... Qui conoscerà un gruppo di giovani del posto con cui stringerà amicizia e sopratutto incontrerà la misteriosa Adèle, figlia del guardiano del faro, ormai in disuso, che con la sua timidezza e i suoi segreti farà breccia nel cuore di Julien...

La storia in sè e molto carina, ho apprezzato maggiormente la prima parte, ammetto di aver trovato la seconda, un pochino noiosa, ma nel complesso direi che è un lavoro ben riuscito. Mi sono piaciute tantissimo le descrizioni delle ambientazioni in cui si svolge la storia, in particolarmodo i verdi boschi incantati della Bretagna. (Nazione che amo moltissimo e che prima o poi visiterò).

La fine mi ha lasciata un pò cosi ma nonostante tutto è stata una lettura breve e coinvolgente, che la si legge in un paio d'ore. Dario ha uno stile fresco e mai banale consiglio la lettura a chi nelle calde sere d'estate ha voglia di qualcosa di breve, fresco e malinconico.





Leggi Anche

0 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie