Dieci Estati di Giulia Menegatti (Anteprima/Recensione)

by - mercoledì, novembre 19, 2014



Titolo: "Dieci Estati”
Autore: Giulia Menegatti
Editore: Nativi Digitali Edizioni
Sito web editore: www.natividigitaliedizioni.it
Email editore: marco@natividigitaliedizioni.it
Data di uscita: 21 novembre 2014
Genere: romanzo di formazione
Collana: Ida (Impronte d'autore)
Prezzo: 0.99€
Formato: ebook (epub, mobi, pdf)
Lunghezza: 80.000 caratteri (circa)
Link per acquisto e altre info:
http://www.natividigitaliedizioni.it/prodotto/dieci-estati/


Sinossi: "Dieci Estati" è la storia di Viola, ragazza introversa che si ritiene incapace di amare, attraverso le dieci estati più significative della sua vita, dall'infanzia all'età adulta, tra primi viaggi, primi baci ma anche prime delusioni e primi lutti. In questo percorso di formazione e di educazione affettiva, Viola tornerà spesso, non solo coi ricordi, alla casa al mare dove ha trascorso le sue estati da adolescente e dove ha conosciuto Riccardo, il suo primo amore, che non hai mai davvero dimenticato. Riuscirà Viola a superare la nostalgia e a farsi finalmente capire, dagli altri e da se  stessa?

Vincitore tra gli oltre ottanta racconti partecipanti al concorso "Storie d'Estate" sulla community di scrittori THe iNCIPIT, "Dieci Estati" è stato rivisitato ed ampliato, nella forma di romanzo breve, conservando però l'attenzione sugli stessi temi: la nostalgia per un passato idealizzato, le difficoltà nei rapporti tra le persone, ma anche l'entusiasmo per le piccole gioie della vita.


Buon pomeriggio entucci eccomi con un altra recensione questa volta in anteprima, questo breve racconto uscirà tra due giorni e io ho avuto l'opportunità di leggerlo e recensirlo grazie alla casa editrice che mi ha contattato regalandomi questa opportunità.

Non c'e molto da dire a riguardo perchè sono appena 55 pagine quindi e molto breve. La scrittrice ha voluto raccontare la storia di Viola e del suo primo amore Riccardo uno dei fratelli Frontini, una cotta che va avanti per ben 15 con risultati inaspettati. Non ho intenzione di rovinarvi la lettura in quanto breve, quindi eviterò di parlarvi della trama per evitare spoiler.

In un primo momento leggendo le prime pagine mi sono un pò demoralizzata perchè troppo ripetitivo, ma mi sono subito ricreduta. Proseguendo nella lettura ho incontrato qualche errore di battitura, ma nonostante tutto la lettura è stata piacevole, la storia di questa ragazza e di alcune fasi della sua vita sono molto coinvolgenti.

Una cosa che ho molto apprezzato oltre alla storia è stata la struttura dei capitoli, anche se a volte ho odiato vedere gli sbalzi di età di Viola perchè curiosa di sapere cosa sia successo nell'anno precedente a quello descritto, ma poi ho pensato al titolo e ho capito, si parla di dieci estati perciò nonostante tutto ci stà.

La scrittrice ha uno stile fresco e scorrevole una storia d'amore che rispecchia i giorni d'oggi anche se un pò tormentata ma ricca di colpi di scena per non parlare del finale il quale mi sarei aspettata tutt'altro lo consiglio a chi ha voglia di una lettura breve ma intensa.

Leggi Anche

0 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie