Il Gatto Rapito, Erminia Dell'Oro (Recensione)

by - venerdì, giugno 13, 2014

Prezzo 8 € - Pagine 112 
Età consugliata dai 7 anni in su
In Uscita il 13 maggio

Il piccolo Mirò è un gattino davvero sfortunato: prima la sua mamma scompare e poi viene rapito dalla calda casa in cui abita. Per colpa del Nemico dei gatti, dovrà quindi iniziare un lungo viaggio tra mille pericoli e difficoltà. Mirò riuscirà alla fine a tornare a Mondo Gatto, per fortuna, il bellissimo rifugio animali dove tutto è cominciato.

Erminia Dell'Oro è nata in Eritrea, dove ha vissuto per molti anni. Oggi vive a Milano, e fa la giornalista e la scrittrice.

Il Battello a Vapore ha pubblicato alcuni suoi libri nella serie Azzurra e, fuori collana, il titolo Dall'altra parte del mare, dedicato ai temi dell'emigrazione e della multicultura.



Buona sera Entucci oggi voglio parlarvi del gatto rapito, una bellissima storia da poter raccontare ai vostri figli prima di andare a letto. Questa breve ma toccante racconto  narra le vicende di un piccolo gattino che si chiama  Mirò. Abbandonato dal suo vecchio padrone perchè sfrattato dalla casa in cui viveva e faceva il custode, si ritrova a dover vagare per strada in cerca di cibo e di un riparo accogliente. Un bel giorno, un addetta del  Mondo Gatto, lo trova e lo porta con se in questo orfanotrofio per gatti, tutto malconcio e mal nutrito.
"Mirò era in attesa di qualcuno che se lo portasse a casa, ma la concorrenza era spietata e lui aveva un aspetto che non invogliava nessuno a prenderselo"

Ma un giorno, arriva a mondo gatto una signora giovane intenta ad adottarne uno e tra tutti sceglie proprio lui miro il micio con l'occhio debole. Lo porta a casa, lo accudisce e con tutte le cure e l'affetto che possa dargli una famiglia diventa il micio più bello del mondo. Ma i giorni felici per mirò stanno per finire, perchè nel suo stesso palazzo vive colui che viene chiamato il nemico dei gatti

" In una mansarda sopra l'appartamento dove abitava Mirò, viveva un uomo che non sorrideva mai. Non amava i bambini , tanto meno i gatti " 

Infatti rapì Mirò e lo abbandono in mezzo una grande vallata da qui a inizio l'avventura di questo micino rosso a righe per tornare a casa. Secondo voi riuscirà a tornare dalla sua adorata Neve?
Be potete scoprirlo solo leggendo questa bellissima storia.

La scrittrice ci porta in questo bellissimo mondo animale e ci fa capire l'importanza che si instaura tra un animale e il suo padrone, facendoci capire che basta veramente poco per rendere felice un animale, e che l'affetto che si nutre verso di esso è veramente grande che non ti fa smettere di sperare in una qualsiasi situazione ti possa mettere, in questo caso parliamo del rapimento di questo micio, bellissime sono le illustrazioni di Matteo Piana che rendono più piacevole la lettura per non parlare dei micini che circondano il numero delle pagine sono carinissimi *-* be che altro dire se qualcuno di voi ha perso il proprio animale gatto o cane che sia, vi consiglio di lasciare la finestra aperta opp la porticina d'entrata non si sa mai forse anche lui sta cercando di tornare a casa.


Si ringrazia la casa editrice per la copia del libro

Leggi Anche

0 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie