Speciale Blog "Il Bacio Di Jude" #1

by - lunedì, aprile 22, 2013



Buona sera miei carissimi Ent in anteprima per il mio piccolo angolino e per voi, lo speciale dedicato al Libro Il Bacio Di Jude di Davide Roma (Mia Recensione). Come gia annunciato tempo fa sulla pagina Facebook dedicata al libro, Lo scrittore Davide Roma assime al repper Dydo leader degli Hugaflame,  hanno ideato e realizzato una sorpresa per i lettori e i fan di Jude. Tre mini-videoclip in cui si vedono i tre personaggi principali - Jude, Emily e Amber -. Ogni martedì per quattro settimane verranno messi on Line dall'autore stesso sulla pagina facebook del romanzo, (potete raggiungerla cliccando su questo link) e sul mio blog. Qui di seguito le date di pubblicazione dei vari video che vedranno protagonisti i 3 personaggi principali, e l'intervita fatta da Ferruccio Gianola dove viene spiegato tutto il progetto .

- Emily - Martedì 23 Aprile, 
- Amber - Martedì 30 Aprile, 
- Jude - 7 Maggio,
- Ultimo Video clip che li riassume tutti - 14 Maggio.

Intervista Fatta Da Ferruccio Gianola

Dunque ragazzi volete raccontarmi cosa c’è alla base di questo progetto particolarissimo?
 
David: Mi ha sempre intrigato l’idea di trovare strade alternative, e innovative, per promuovere la letteratura. A volte vedi dei romanzi lanciati con tecniche quasi obsolete, come se fossimo ancora negli anni cinquanta. Quindi, vista la mia grande passione per la musica – come si intuisce dalle decine di citazioni musicali presenti nel mio romanzo! – ho pensato a un modo insolito, però piuttosto divertente, di presentare il primo volume della trilogia dedicata a Jude.

Dydo: … Perché dei videoclip?

Dydo: Con David si parlava spesso di realizzare un progetto che potesse vederci entrambi coinvolti. L’idea di preparare dei trailer in cui poter mostrare al pubblico i volti dei personaggi principali de Il bacio di Jude, ci sembrava l’occasione perfetta per unire scrittura e rap. Il tutto è stato organizzato e diretto da Morsi All’Anima Videomaking.

Davide: Ho sempre adorato i videoclip. Come Jude, anch’io da ragazzino guardavo Mtv in continuazione. Ci sono videoclip che hanno anche un grande valore cinematografico. Tutti ricordano Thriller diretto da John Landis, ma non dimentichiamoci che grandi registi, come David Fincher, hanno cominciato proprio dirigendo videoclip.

Come mai pensato a questo connubio con l’hip-hop?
Dydo: Sostanzialmente io e David amiamo principalmente la scrittura e l’HipHop, quindi è stato abbastanza naturale introdurre la nostra collaborazione nel territorio artistico in cui ci muoviamo quotidianamente. I personaggi di Jude, Amber e Emily prendono vita sulle note della colonna sonora composta da alcuni brani del gruppo di cui faccio parte, gli Huga Flame.

Davide: Letteratura e hip-hop sembrano mondi in apparenza lontani ma in realtà non è così: si fondano entrambi sul potere della parola. E, tra l’altro, da appassionato di musica mi sento di dire che i rapper sono l’equivalente moderno dei cantautori.

Davide: quale è il tuo rapporto con Dydo e gli Hugaflame, come li hai incontrati?

Dydo: io e David ci conosciamo da bambini. Abitiamo a pochi metri di distanza e abbiamo passato l’infanzia a giocare a calcio nel campetto del nostro cortile. Siamo grandi amici e artisticamente c’è una stima reciproca … era impossibile non collaborare.

Davide: Confermo. A calcio eravamo una coppia di attaccanti molto affiatata,come Vialli e Mancini. Lui il fantasista dai piedi magici ed io il centroavanti muscolare.

E il rapper Skacko come si è trovato nei panni di Jude?

Dydo: Quando abbiamo pensato a chi potesse interpretare i ruoli dei tre protagonisti del romanzo di David, Skacko ci è da subito sembrato l’artista perfetto per interpretare Jude. Skacko ha il volto e il carisma adatto per poter vestire i panni del giovane Jude.

David: Appena mi hanno mostrato le sue foto, ho subito pensato che fosse molto azzeccato nel ruolo. Anche l’attrice che interpreta Amber, nonostante il personaggio sia molto particolare, era così perfetta da non richiedere nemmeno particolari cambi di look.

Quando vale internet nella promozione di progetto rispetto ai canali tradizionali?

Dydo: io credo molto nelle idee … credo che un’idea ben costruita, anche se a basso budget, possa tranquillamente contrastare soluzioni promozionali classiche ad alto investimento economico. Oggi internet, e nello specifico Youtube, rappresentano un importante mezzo di divulgazione di progetti come quello che abbiamo realizzato.

David: Moltissimo. Internet offre un sacco di opportunità ai giovani artisti che, come noi, sono in parte snobbati dai media tradizionali. E’ la democratica repubblica dei lettori e degli ascoltatori. Tra l’altro, approfitto di questa occasione per ringraziare tutti i blogger che, come te, hanno accompagnato Jude in questi tre mesi.

Domanda banale, Dydo, oltre a cantare, sa anche scrivere, tu Davide invece sai anche cantare?

David: So suonare la chitarra. E soprattutto, come forse ricorderanno i lettori del tuo blog, me la cavo piuttosto bene nella preparazione di cocktail. Ricordate la mia ricetta della felicità? 1/3 di Gin, 1/3 di Martini Rosso, 1/3 di Bitter Campari, una mezza fetta di arancia, qualche cubetto di ghiaccio. Mescolare.

Leggi Anche

0 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie